730 o modello 730
Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi destinato ai lavoratori dipendenti, pensionati collaboratori coordinati e continuativi o a progetto, Il modello 730 può essere presentato ad un CAF o ad un professionista abilitato.


ASD
L’Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D.) è un’associazione con finalità sportive senza scopo di lucro. In genere, una ASD è affiliata ad una federazione sportiva nazionale o ad una disciplina sportiva associata riconosciute dal CONI o ad un ente di promozione sportiva riconosciuto.


ASL
Con Azienda Sanitaria Locale (ASL) si intende un ente pubblico appartenente alla pubblica amministrazione italiana, che ha lo scopo di erogare servizi sanitari. L’ASL adempie ai compiti del SSN (Servizio Sanitario Nazionale) in un determinato ambito territoriale, che può essere un comune, una provincia o un insieme di città. Ogni cittadino ha un ASL di appartenenza a cui rivolgersi per determinati servizi di tipo sociale, sanitario specialistico, collettivo, amministrativo, veterinario.


Auser
Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società. Le iniziative sono rivolte in maniera prioritaria agli anziani anche se l’associazione è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.


CAF
I Centri di assistenza fiscale (CAF) sono organizzazioni iscritte ad un albo presso il Ministero delle Finanze e svolgono principalmente un ruolo legato alle pratiche di carattere fiscale. Lo scopo principale è quello di assistere i lavoratori, ma anche gli altri cittadini interessati, negli adempimenti fiscali. Si può ad esempio ottenere assistenza nella compilazione:
> della dichiarazione dei redditi,
> del modello 730,
> o per il modello ISEE.

Molti dei servizi messi a disposizione dei Caf sono gratuiti, altri invece, come ad esempio l’elaborazione del 730, sono a pagamento.


Caritas
La Caritas Italiana è l’organismo pastorale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità. Ha lo scopo cioè di promuovere della carità nella comunità ecclesiale italiana in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. I suoi compiti principalmente riguardano la promozione nelle Chiese dell’animazione della carità e il dovere di tradurla in interventi concreti, indire, organizzare e coordinare interventi di emergenza in Italia e all’estero, in collaborazione con altri organismi di ispirazione cristiana realizza studi e ricerche sui bisogni per aiutare a scoprirne le cause, promuove il volontariato e favorisce la formazione degli operatori pastorali della carità e del personale di ispirazione cristiana impegnato nei servizi sociali.


CAV
Il Centro di Aiuto alla Vita (CAV) e i Servizi di aiuto alla vita costituiscono le sedi operative del Movimento per la vita di confessione cattolica, sostenendo e rispondendo alle necessità delle donne che vivono una gravidanza difficile o inattesa.


C.I.S.A. 12
C.I.S.A. 12 è il Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale di Nichelino, Vinovo, None e Candiolo. Il Consorzio è un ente pubblico autonomo dal punto di vista gestionale avente il compito di garantire ad ogni cittadino che accede ai servizi socio-assistenziali una migliore qualità della vita attraverso una politica di sicurezza sociale.


Comitato di Quartiere
Il comitato di quartiere è un gruppo di cittadini che si incontrano, attraverso riunioni periodiche oppure mediante una bacheca utilizzata per mantenere la visibilità delle comunicazioni e dei programmi in calendario o per favorirne la partecipazione. Persegue l’obbiettivo di rendere responsabile la cittadinanza delle scelte amministrative e sociali che riguardano la comunità, nonché di farsi interpreti e promotori degli interessi dei cittadini di fronte alle istituzioni e alla pubblica amministrazione. I comitati di quartiere, non hanno scopo di lucro, sono apartitici e mantengono la propria autonomia nei confronti dei partiti politici, delle associazioni sportive, sociali e culturali operanti all’interno o fuori del quartiere. I comitati di quartiere sono entità indipendenti e non sono in alcun modo riconducibili a collegi istituzionali, come possono, ad esempio, essere i consigli circoscrizionali.


CONI
Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), è l’autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali. È un ente pubblico cui è demandata l’organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale e promuove la massima diffusione della pratica sportiva.


Consorzio tra enti pubblici
I consorzi di enti pubblici, come ad esempio i comuni (gli enti locali), sono organizzazioni permanenti costituite per la realizzazione di opere e la gestione di servizi di interesse comune ai consociati, che possono essere dotate di personalità giuridica e di una struttura associativa. Il consorzio tra enti locali (comuni) si presenta come un ente polifunzionale, la cui configurazione varia in relazione all’attività svolta.


Consultorio
Il Consultorio è un presidio delle aziende sanitarie locali fatto per tutelare e promuovere la salute psico-fisica e sociale dell’individuo, della coppia e della famiglia nelle diverse fasi della vita. L’accesso al consultorio e ai suoi servizi è libero e gratuito, tranne per alcune prestazioni specialistiche per cui è necessario pagare un ticket. Anche gli stranieri senza permesso di soggiorno hanno diritto a essere assistiti al consultorio. Le figure che si trovano nei consultori riguardano: l’assistenza sociale e psicologica, l’assistente sanitaria, la medicina specialistica in ostetricia, ginecologia e pediatria. Nello svolgimento di questi servizi sono garantiti l’anonimato, la riservatezza e il segreto professionale.


Cooperativa Sociale
La Cooperativa Sociale è una particolare forma di Cooperativa finalizzata alla realizzazione di servizi alla persona (di tipo A) o all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati (di tipo B).


CPIA
I Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) sono scuole statali istituite dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). La scuole offrono ai cittadini italiani e stranieri servizi e attività per l’educazione in età adulta, considerata come elemento fondamentale della crescita personale, culturale, sociale ed economica di tutti i cittadini. Possono iscriversi tutti i cittadini italiani e/o stranieri che abbiano compiuto i 16 anni di età. I cittadini stranieri devono essere in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità.


Croce Rossa Italiana
La Croce Rossa Italiana (CRI) è un’organizzazione di volontariato, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale in tempi di pace e conflitto. È posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa.

I volontari della Croce Rossa contribuiscono a difendere la salute e la vita: oltre al servizio di trasporto infermi, il primo soccorso e il pronto soccorso, offrono il loro contributo a progetti, che spaziano dall’impegno socio-assistenziale alla protezione civile, dall’educazione sanitaria alla diffusione del diritto internazionale umanitario, fino all’intervento nel caso di emergenze e calamità naturali sul territorio nazionale.


ENAIP
L’Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale (ENAIP) è una rete nazionale accreditato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che offre servizi per l’istruzione, la formazione professionale e il lavoro. Offre servizi di formazione e servizi per il lavoro ed opera in quattro principali ambiti di intervento: Istruzione e formazione professionale, Orientamento e Servizi per il lavoro, Inclusione sociale e contrasto all’emarginazione, Sostegno a processi di sviluppo – ricerca e innovazione. Nell’ambito di queste aree, ENAIP si rivolge ad un’ampia fascia di soggetti, con attività diversificate e personalizzate, che possono essere svolte con finanziamenti sia pubblici che privati.


Informa Giovani
È un servizio gratuito di informazione e orientamento per giovani dai 14 ai 35 anni rispetto al percorso scolastico, di formazione, alla ricerca del lavoro, la gestione del tempo libero e alle opportunità di volontariato in Italia o in Europa.


INPS
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) è l’ente pubblico che in Italia si occupa del trattamento pensionistico della maggior parte dei lavoratori. In particolare l’istituto gestisce la pensione di tutti i lavoratori pubblici e privati che operano nell’ambito pubblico o privato.


Istituto Comprensivo
L’istituto comprensivo è quella struttura finalizzata a raccogliere sotto un’unica realtà didattica la scuola materna, elementare e secondaria di primo grado.


Patronato
Il patronato è un ente riconosciuto dal Ministero del Lavoro con lo scopo di svolgere in modo gratuito alcune pratiche previdenziali e di pensione. Sono presenti sul territorio con un gran numero di Sedi e svolgono le attività di informazione, assistenza e tutela dei lavoratori dipendenti e autonomi, dei pensionati, per le pensioni di invalidità. Inoltre svolgono assistenza rispetto alle richieste di disoccupazione, reddito di cittadinanza e assistenza al lavoratore extracomunitario nella richiesta del permesso di soggiorno.


Pro Loco
La Pro Loco è un’associazione costituita da volontari che si attivano per la promozione e la valorizzazione del proprio territorio e del proprio paese. Svolge il suo operato, nell’ambito di numerosi settori: da quello turistico a quello culturale, sociale, eno-gastronomico e con il fine, unico ed esclusivo, di promuovere e valorizzare il territorio di pertinenza.


RDC Reddito di Cittadinanza
Il Reddito di Cittadinanza (RdC), è una misura di contrasto alla povertà, un sostegno economico finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Qualora tutti i componenti del nucleo familiare abbiano età pari o superiore a 67 anni, oppure se nel nucleo familiare sono presenti anche persone di età inferiore a 67 anni in condizione di disabilità grave o non autosufficienza, assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza (PdC). Il Reddito di Cittadinanza viene erogato ai nuclei familiari che, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, risultano in possesso di determinati requisiti economici, di cittadinanza e di residenza.


SERD
Ser.D. sono i servizi pubblici per le dipendenze patologiche del Sistema Sanitario Nazionale attivi all’interno dei dipartimenti delle dipendenze delle ASL. Ai Ser.D. sono demandate le attività di prevenzione primaria, cura, prevenzione patologie correlate, riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo in collaborazione e sinergia con le comunità terapeutiche, le amministrazioni comunali e il volontariato.


Servizi Sociali
L’assistenza sociale comprende l’insieme di compiti della pubblica amministrazione consistenti nella fornitura di prestazioni dirette all’eliminazione delle disuguaglianze economiche e sociali all’interno della società. Sono dunque un insieme di attività finalizzate a garantire l’assistenza alle persone in difficoltà, bisognose di cure e di aiuto come famiglie, minori, anziani, immigrati, soggetti con problemi di tossicodipendenze, soggetti portatori di disabilità.


Unione di Comuni
L’unione di comuni un ente locale costituito da due o più comuni, finalizzato all’esercizio associato di funzioni e servizi che può esercitare alcune specifiche competenze. Ogni comune può far parte di una sola unione di comuni. Le unioni di comuni possono stipulare apposite convenzioni tra loro o con singoli comuni.


URP
L’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) è il punto di contatto dell’Ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati.